Come avevamo già avuto modo di anticiparvi in un articolo precedente, il Galaxy SIV avrà, così come il Galaxy SIII, la possibilità di essere caricato attraverso lo standard Qi cosìda non essere agganciato fisicamente a nessun cavo. Avevamo anche detto che, nonostante già l’attuale top gamma Samsung supportasse questo standard, solo con l’avvicinarci all’uscita del tanto chiacchierato SIV avremmo avuto modo di vedere la dock ufficiale.

La casa coreana non ci smentisce e recentemente sono trapelate in rete le immagini e il manuale d’istruzioni del “Wireless Charging Pad“, nome in codice EAD-W10EWE. Il dispositivo è stato ritratto durante il suo passaggio obbligato alla FCC americana per ottenere tutte le certificazioni del caso.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_2-540x449

 

Il Pad riprende, abbastanza fedelmente, il design del Galaxy SIII senza discostarsene molto. Questa caratteristica farebbe anche pensare che il nuovo top gamma di casa Samsung non dovrebbe subire una rivoluzione dal punto di vista estetico, ma solo una rivisitatina poiché il caricatore wireless, molto probabilmente, è stato pensato soprattutto per quest ultimo. Il fatto di vedere i lati corti del Pad meno “tondeggianti” dell’SIII ci riportano alla mente una vecchia conoscenza.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_4-540x300

samsung_wireless_charger_qi_fcc_3

Sia il lato inferiore che quello superiore sembrerebbero gommati. La scritta “Samsung” spicca al centro di una circonferenza che indica dove disporre il terminale per metterlo in carica perché, proprio sotto questa, è posta la bobina che permette la ricarica per induzione.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_6

Grazie al libretto di istruzioni molto sintetico, dal momento che spiega tutto in un’unica pagina, sappiamo anche che sul lato inferiore del Pad vi è un LED che avviserà:

  • con verde lampeggiante: il caricamento in corso;
  • con verde fisso: l’avvenuta ricarica
  • con rosso fisso o lampeggiante: errori (probabilmente di posizionamento del terminale o funzionamento del pad)

Molto probabilmente il fatto che non sia stata ancora commercializzata è più per una questione di marketing che di reale compatibilità con il Galaxy SIII. Questa Dock potrebbe, infatti, dare quel tocco in più al Galaxy SIV al momento del lancio, soprattutto qualora fosse in bundle alla dotazione standard (cosa che però difficilmente crediamo possibile).

 

Cosa ne pensate, credete che il lancio avverrà in simultanea con il nuovo atteso top gamma coreano? E come vi sembra questa nuova moda della ricarica senza fili?

Via