Così come il Galaxy S3, anche se Samsung non ha mai lanciato accessori dedicati, anche il Galaxy S4 avrà la ricarica wireless. In particolare la notizia giungerebbe dal portale coreano DDaily, dal quale si può anche apprendere che Samsung avrebbe voluto far debuttare un nuovo tipo di ricarica wireless sul suo nuovo super smartphone.

Infatti, l’azienda coreana avrebbe voluto integrare nel nuovo Galaxy S4 un nuovo meccanismo di ricarica wireless che non si basava sull’induzione ma sulla Risonanza della coppia magnetica. Questo avrebbe permesso di far caricare il dispositivo anche tenendolo ad 1-2 metri di distanza dalla base di ricarica, invece che ad un massimo di 4 cm di distanza come avviene con la ricarica wireless ad induzione.


L’adozione di un nuovo standard, che non sarebbe stato compatibile con quello Qi, avrebbe poi successivamente frenato l’azienda che quindi avrebbe dotato di un modulo di ricarica induttivo il suo Galaxy S4, compatibile ovviamente con lo standard Qi.

Per la ricarica wireless Samsung provvederà a rilasciare, solo successivamente al lancio dello smartphone, una nuova cover posteriore ed un dock specifico per la ricarica ad un prezzo che ovviamente non può ancora essere determinato. La ricarica wireless è certamente un plus che da qualche mese i migliori dispositivi mobili stanno sfoggiando tra le loro caratteristiche e che sicuramente nel tempo si evolverà, magari consentendoci un giorno di caricare i nostri dispositivi semplicemente attivando un toggle in qualunque stanza ci troviamo.

[Via]