Anche se sta crescendo il numero di smartphone dotati di una batteria capiente, in grado dunque di portarvi tranquillamente a sera, c’è la possibilità che qualche applicazione si dimostri particolarmente avida di risorse, compromettendo di conseguenza l’autonomia complessiva del sistema.

Kaspersky Lab, azienda nota soprattutto per le sue soluzioni di sicurezza e antivirus, oltre che per il suo eclettico fondatore, ha da poco pubblicato sul Play Store l’app Battery Life, anche se in versione Unreleased. È dunque possibile che ci siano dei problemi di stabilità, che dai nostri test non sono però emersi.

Kaspersky Battery Life vi permette di avere una stima dell’autonomia residua e di quanto potreste farla aumentare chiudendo alcune applicazioni che vi saranno suggerite. Potrete comunque escludere dal processo le vostre applicazioni preferite, che rimarranno attive in ogni caso.

Potrete inoltre impostare una notifica, che vi segnalerà quando avrete oltre 20 applicazioni in esecuzione o quanto un’applicazione inizia a consumare la batteria in maniera esagerata. Potrete inoltre conoscere le tempistiche precise di ricarica grazie all’apposita schermata, che vi mostrerà la percentuale raggiunta e il tempo rimanente.

Potete scaricare Kaspersky Battery Life dal Play Store utilizzando il badge sottostante.