Con l’avvento di Android 4.4 KitKat abbiamo assistito per la prima volta all’implementazione di una nuova macchina virtuale all’interno di Android, cioè di ART per l’appunto, una sorta di nuovo compilatore che rappresenta un’evoluzione della Dalvik fin dagli inizi presente su Android.

Chi non lo sapesse, la Dalvik è quella macchina virtuale che si occupa di far girare le applicazioni su Android, per cui le prestazioni dell’intero sistema operativo saranno tanto migliori quanto migliore sarà l’ottimizzazione della macchina virtuale. Con le successive release 4.4.1 e 4.4.2 di Android, poi, ART è stato poi ulteriormente ottimizzato rispetto alla prima release di KitKat e reso compatibile con alcune applicazioni con cui prima non lo era, ed ormai le sue prestazioni risultano già più elevate rispetto a quelle della Dalvik.

Ed era proprio quello a cui Google puntava: far maturare ART nel corso del tempo per poi sostituirlo alla Dalvik non appena sarebbe stato pronto. A quanto pare, quel giorno sembra essere molto vicino, dato che dal contenuto di un commit nell’AOSP si apprende proprio il fatto che ART potrebbe essere impostato come predefinito magari già nella prossima versione di Android, che potrebbe essere la 4.4.3 oppure la 4.5. In particolare, le stringhe di codice che riportano l’informazione sono le seguenti:

-PRODUCT_RUNTIMES := runtime_libdvm_default
-PRODUCT_RUNTIMES += runtime_libart
+PRODUCT_RUNTIMES := runtime_libart_default
+PRODUCT_RUNTIMES += runtime_libdvm

Come vedete, le prime due linee di codice si riferiscono alla situazione attuale mentre le restanti due si riferiscono al futuro scenario: attualmente è la Dalvik ad essere impostata di default, per cui verrebbe declassata, mentre ART prenderebbe il suo posto.

ART quindi sembra essere definitivamente pronto a sostituire la Dalvik, anche se l’utente avrà comunque la possibilità di impostarla dalle impostazioni sviluppatore qualora lo volesse. Negli ultimi periodi ART si sta dimostrando molto valido ed è per questo che molti utenti lo hanno già come compilatore predefinito. Nei commenti potete esprimere la vostra opinione in merito magari rendendoci partecipi delle differenze che avete notato nell’utilizzo di Android sia con ART che con Dalvik.

Via