Dopo una lunga attesa durata quattro mesi il team alle spalle di Paranoid Android, una delle Custom ROM più famose dell’intero panorama, rilascia una nuova versione, basata su Android 5.1.

Il team è rimasto orfano di alcuni personaggi chiave, assorbiti da OnePlus per il progetto OxygenOS ed è stato costretto a rivedere ufficialmente la propria politica degli aggiornamenti. Paranoid Android passa quindi da una frequenza settimanale ad una indefinita, che prevede un rilascio quando una nuova versione sarà pronta.

La versione 5.1 di Paranoid Android riporta il supporto alle origini, con la sola gamma Nexus supportata ufficialmente. Saranno quindi disponibili versioni per Nexus 4, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 7 2012, Nexus 7 2013 e Nexus 9.

Non viene per il momento supportato Nexus 10 in quanto non è posseduto da alcun membro del team, che è quindi impossibilitato a condurre i test necessari. A questo proposito sono ben accetti nuovi tester che volessero rendersi disponibili per la fase di test.

paranoid 51

 

Per quanto riguarda le novità introdotte dalla nuova release si tratta sostanzialmente di quelle introdotte nella versione AOSP con le funzionalità personalizzate, come il Theme Engine, App Ops, Quick Settings personalizzabili, Power Menu avanzato e la modalità immersiva. Per Nexus 6 è stata aggiunta la possibilità di effettuare chiamate WiFi, solo per gli utenti T-Mobile e Verizon.

Potete scaricare la versione di Paranoid Android compatibile con il vostro terminale dal sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo, mentre qui trovate il comunicato ufficiale del team.