Nella serata di ieri si è tenuto l’abituale keynote Apple, in cui l’azienda di Cupertino ha mostrato al mondo la nuova serie di Macbook Pro, a tal proposito qui trovate il riepilogo della presentazione e le nostre impressioni sui nuovi Mac; durante il keynote, però, non sono mancati riferimenti ad iOS, il sistema operativo dedicato ai dispositivi mobili di Apple, e ai consoni confronti con Android.

Nell’immagine che trovate sopra è possibile notare i dati sulla distribuzione delle versioni dei due sistemi operativi; indiscutibilmente, Apple è avanti rispetto a Google, con il suo ultimo iOS 10 che copre ormai il 60% dei dispositivi contro solo l’1% di Android 7.0 Nougat.

Questi sono i dati oggettivi, ma ovviamente le considerazioni che devono essere fatte sono molteplici e possono ridimensionare di molto i dati; innanzitutto, iOS è un sistema operativo dedicato ai soli dispositivi Apple, che considerando i modelli delle generazioni precedenti non potranno mai eguagliare come numero e come diversità i dispositivi presenti nel panorama Android. In aggiunta, non è Google l’artefice degli aggiornamenti alla nuova versione di Android per tutti i dispositivi, ma il processo passa attraverso le mani dei produttori; non a caso gli ultimi dispositivi Nexus – che fino ai Pixel erano la cosa più simile ad un iPhone per Google – sono già stati aggiornati ad Android 7.0 Nougat.

Insomma, i grafici presentati da Apple presentano una situazione reale ma a cui mancano alcune considerazioni obbligatorie; voi cosa ne pensate di questi dati? La frammentazione del mondo Android quanto incide nel confronto con i dispositivi Apple? Non dimenticatevi di dare un’occhiata ai 5 motivi che secondo noi potrebbero far convertire un utente iOS.