La scorsa settimana, in occasione del keynote inaugurale del Google I/O 2016, Google ha mostrato la nuova major release di Android Wear giunto alla versione 2.0. Tra le tante novità introdotte con Android Wear 2.0 va senza dubbio segnalata la presenza di una tastiera e di un sistema di riconoscimento per la scrittura a mano libera.

Saranno inoltre supportate tastiere di terze parti come ad esempio Snapkeys, una tastiera dotata di soli sei tasti in grado di prevedere in maniera impressionante le parole inserite, garantendo una velocità di scrittura davvero elevata. Il video mostra i effetti una velocità di scrittura quasi ubriacante ed una precisione che sembrano non avere nulla da invidiare alle migliori tastiere per smartphone.

Se invece avete già installato la prima beta di Android Wear 2.0 sul vostro Huawei Watch o LG Watch Urbane 2nd  vi mostriamo come attivare il sistema di riconoscimento della scrittura a mano. La tastiera non è stata abilitata di default e non compare quindi tra quelle selezionabili per l’input.

Wearhand1

Dopo aver aperto le Impostazioni di Android Wear 2.0 dovrete cercare la voce Metodi di Input. A questo punto dovrete toccare i tre puntini vicino alla tastiera corrente e nella schermata successiva toccare il pulsante Scegli tastiera.

A questo punto sarà necessario abilitare la scrittura manuale e tornando indietro troverete anche la scrittura manuale tra i metodi attivabili. Potrete inoltre impostare la lingua di input per il riconoscimento e inviare esempi della vostra scrittura a mano per aiutare Google a migliorare l’interpretazione.

Ora potrete scrivere manualmente ogni volta che il sistema vi proporrà una casella di input, selezionando l’apposita icona nella pagina iniziale che mostra l’icona per il riconoscimento vocale e la tastiera emoji. L’ultima icona rappresenta la tastiera e tenendola premuta sarà possibile passare da lla tastiera classica al riconoscimento manuale.

Le schermate e i menu sono riferiti alla prima beta di Android Wear 2.0 ,a come sempre accade potrebbero subire variazioni prima del rilascio della versione definitiva.

Via 1,2