Il Google I/O 2016 ha portato una ventata di novità in tutti i progetti legati a Google e Android TV non poteva certo rimanere esclusa. Oltre alle novità di cui vi abbiamo parlato ieri la piattaforma TV di Google riceve un’altra importante novità mentre altre sono in arrivo nei prossimi mesi.

Da ieri sera gli utenti di Spotify, sia in versione gratuita che a pagamento, potranno scaricare ed utilizzare l’app dedicata ad Android TV ed iniziare a sfogliare i propri album o le playlist salvate utilizzando il telecomando o l’applicazione installata sullo smartphone Android. Potrete scaricare Spotify su qualsiasi dispositivo dotato di Android TV 5.0 o superiore, in maniera completamente gratuita, tramite il Play Store.

Proprio al Play Store di Android TV sono legate alcune interessanti novità in arrivo nei prossimi mesi. Attualmente manca un sistema di classificazione e di recensioni per le applicazioni dedicate alla piattaforma TV che permetta agli utenti di valutare le applicazioni prima di scaricarle. Il team di sviluppo è conscio del fatto che si tratta di una lacuna da colmare ed è al lavoro per sviluppare un sistema semplice per gestire la situazione.

Se con computer e smartphone è semplice inserire un proprio commento all’applicazione scaricata, utilizzare il telecomando per muoversi su una tastiera virtuale a schermo potrebbe rivelarsi un’esperienza frustrante che scoraggerebbe gli utenti, risultando così inutile. Sono comunque allo studio alcune possibili soluzioni che dovrebbero portare ad una soluzione definitiva in un prossimo futuro.

Via 1,2