Dopo avervi riportato gli ultimi resoconti sulle vendite di smartphone nel 2014, con i dati relativi a Samsung ed Apple, possiamo tirare le somme sui dispositivi commercializzati globalmente. Va detto, innanzitutto, che si tratta di un anno da record, con 1 miliardo e 280 milioni di dispositivi passati dai produttori ai rivenditori.

Com’era logico aspettarsi, la parte del leone la fa Android che è installato sull’81% dei dispositivi, superando quindi la storica quota di 1 miliardo. Apple deve “accontentarsi” del secondo posto con il 15% avendo spedito poco meno di 193 milioni di unità. Se confrontiamo i dati con il 2013, Android cresce del 3% mentre Apple fa registrare un calo dello 0,5%. Microsoft si deve accontentare delle briciole lasciate dai due giganti, con il 3% del totale.

Totalesmartphone

L’ultimo quarto del 2014 è stato particolarmente favorevole ad Apple che grazie al successo di iPhone 6 ha fatto registrare profitti per 18 miliardi di dollari, sfiorando il 20% dei dispositivi commercializzati. Sembra che l’unico serio antagonista di Android sia Apple iOS, anche se la distanza tra i due sistemi operativi è comunque, in termine di vendite, abissale.

Via