Android N ha rivoluzionato completamente la sezione e le notifiche dedicate alla batteria del dispositivo. La gestione della batteria in Android Marshmallow è piuttosto macchinosa e persino l’attivazione del risparmio energetico può risultare una “sfida”. Ma con Android N, le cose sono finalmente cambiate in positivo.

Il primo importante cambiamento riguarda i quick setting. Mentre in precedenza l’icona della batteria era posta in alto a destra, accanto all’icona dell’utente, ora si presenta come un comune riquadro (o “tile”). Una volta selezionata l’icona non si aprirà una sezione del pannello di controllo, ma un piccolo menù in sovrimpressione dal quale è possibile dare una rapida occhiata allo stato della batteria, attivare il risparmio energetico oppure accedere alle impostazioni complete.

Le cose cambiano anche una volta attivato il risparmio energetico. Infatti, la notifica permanente che avvisava dell’attivazione della modalità di risparmio energetico è stata rimossa così come l’icona aggiuntiva della batteria che appariva nella parte sinistra della barra delle notifiche. Il tutto è stato ottimizzato aggiungendo il simbolo “+” alla comune icona della batteria.

L’ultimo cambiamento riguarda la sezione del pannello di controllo dedicata alla batteria. Qui è stata aggiunta la possibilità di attivare e disattivare la modalità di risparmio energetico con un semplice tap. In precedenza invece era necessario aprire un menù aggiuntivo.

Via