Una delle novità più eclatanti della nuova Android N Preview, alla quale abbiamo dedicato moltissimi articoli, è senza dubbio il supporto al multi-window sia su tablet che su smartphone: sembra, tuttavia, che le novità a riguardo non siano finite qui a causa di alcuni riferimenti alle “finestre libere” nel codice di SystemUI.

L’implementazione attuale di Android N prevede che sia possibile dividere lo schermo verticalmente sui telefoni e orizzontalmente sui tablet fino ad un terzo della grandezza originale. Quello che emerge dal codice dell’app framework-res.apk, SystemUI e SetupWizard, tuttavia, sarebbe un’opzione per attivare una modalità con finestre a dimensioni libere con tanto di bottoni per chiudere e massimizzare, proprio come succede su Chrome OS in modalità tablet.

Ancora non ci sono informazioni necessarie per fare una prima ipotesi: questa funzione potrebbe senza dubbio avvicinare la piattaforma PC e tablet come mai prima d’ora ma, dall’altra parte, potrebbe rimanere una feature nascosta come lo è stato il multi-window su Android M l’anno scorso.

Cosa ne pensate? Sareste felici di poter spostare e ridimensionare le finestre delle app come più volete?

Via