Sembra che Android N possa rappresentare un importante punto di svolta per Google, che parrebbe decisa a concedere maggiore libertà agli sviluppatori, consentendo loro di interagire con l’interfaccia di sistema in maniera più approfondita di quanto successo finora.

Abbiamo visto come con Android N alle applicazioni sarà concesso di creare delle tile personalizzate nei Quick Settings che permetteranno di cambiare rapidamente alcune impostazioni. Quelle stesse impostazioni che possono essere visualizzate e modificate anche dalla scheda informativa di ogni singola applicazione.

AndroidNspolightAnche in questo caso agli sviluppatori viene concessa la possibilità di inserire un collegamento alle impostazioni della propria applicazione, visualizzabile a fianco del nome dell’applicazione. Sarà sufficiente aggiungere una stringa nel file manifest della propria applicazione per aggiungere la nuova funzionalità.

Come per tutte le novità della prima Developer Preview di Android N, non è certo che questa funzionalità arrivi nella versione definitiva. Non sarebbe la prima volta che Google inserisce alcune funzioni che poi spariscono nella strada che conduce alla versione finale, per lasciare spazio ad altro.

Via