Con il rilascio della seconda Developer Preview di Android M Google ha introdotto due importanti novità relative ai permessi.

In primo luogo il colosso della ricerca ha provveduto a contrassegnare come “dangerous” il permesso android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE. Con questa semplice operazione la sicurezza di Android è stata innalzata notevolmente poiché, da ora in poi, le applicazioni che vorranno scrivere sulla memoria (memoria interna o microSD) dovranno chiedere l’esplicita autorizzazione dell’utente.

In secondo luogo il permesso android.permission.USE_FINGERPRINT è stato contrassegnato con “normal”. Ciò significa che l’utente non dovrà autorizzare in fase di runtime le applicazioni che ne richiedono l’utilizzo. Questo cambiamento riguardante la gestione delle impronte digitali non comporterà alcun pericolo per la privacy dal momento che USE_FINGERPRINT ha il solo compito di consentire alle applicazioni di utilizzare le impronte per scopi di autenticazione.

Con Android M Google ha introdotto anche un tab nel dialer per la gestione dei messaggi di segreteria telefonica. Al momento la compatibilità è garantita solo con l’operatore statunitense T-Mobile.

tm

Via