Probabilmente molte volte ci siamo posti qualche domanda non solo su Android come sistema operativo in generale ma anche sul logo che lo contraddistingue e lo rende facilmente individuabile nell’immenso panorama dei loghi di “marca”. Dunque, chi è che ha inventato il logo di Android? A cosa ci si è ispirati?

Ad inventare il logo di Android è stato un team composto da alcuni designer in cui vi era anche una donna, Irina Blok, che ha lavorato appunto come designer in Google mentre si preparava il lancio a livello internazionale del sistema operativo. Quello che era stato chiesto al team era di “creare un look per il software, qualcosa che i consumatori potessero facilmente riconoscere“. Irina ed il suo team sembra ci siano riusciti alla perfezione.


Irina Block inoltre racconta anche un episodio della sua vita in cui si è sentita estremamente imbarazzata a causa appunto del logo di Android: mentre era al cinema con sua figlia, che all’epoca aveva l’età di 6 anni, durante alcune pubblicità proiettate prima dell’inizio del film “Alice in wonderland” è stata mostrata anche l’immagine di Android. Sua figlia quindi esclamò a voce alta: “Mia mamma lo ha inventato!“.

Per la creazione del logo, a lei ed al team è stato detto di “coinvolgere la figura di un robot“, e così si è iniziati a studiare giocattoli, film di fantascienza e tutto quello che potesse riguardarvi. La scelta finale, però, è stata presa anche in considerazione del fatto che il logo era stato basato su una figura somigliante a quelle che ci sono sulle porte della toilette degli uomini. Certo, questo non è proprio il massimo, ma poi i risultati parlano da soli.

Irina, infine, conclude dicendo che valuta molto positivamente la nascita di Android e di questa piattaforma open source, in quanto ci sono aziende che puntano solamente a proteggere il proprio brand piuttosto che dare qualcosa di “modificabile” a tutti.

Via