Rispetto alle precedenti versioni, Google ha voluto dare l’opportunità a tutti di provare la nuova versione Android L in anticipo rispetto al rilascio ufficiale, sotto forma di Developer Preview. In questo modo, gli sviluppatori possono preparare le loro applicazioni per adattarsi al meglio alla prossima versione del robottino verde, sotto il profilo delle funzioni e grafico.

Mancano ancora alcuni mesi al rilascio ufficiale, ma Google sembra non intenzionata a rilasciare aggiornamenti per la Developer Preview in questi mesi, al contrario di Apple. A darne la notizia è Rich Hyndman, uno dei tanti ingegneri che lavorano per Google e che ha realizzato video ufficiali su Android L dedicati agli sviluppatori. Alla domanda di un utente su Google+ circa la possibilità di aggiornamenti futuri della Developer Preview, egli ha risposto che sono in arrivo altri “extra” come l’emulatore a 64 bit, ma non pensa che verranno rilasciate nuove factory image.

Il fine è quello di permettere agli sviluppatori di preparare le loro applicazioni, per cui a Google non importa molto dei bug attualmente presenti, che verranno comunque risolti nella versione definitiva. A questo punto, dunque, se volete utilizzare Android L in Developer Preview sul vostro dispositivo sappiate che dovrete fare l’abitudine a tutti i problemi del caso, anche piuttosto gravi in alcuni casi.


Via