Android sta iniziando a prendere una posizione abbastanza forte rispetto agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili. In Europa, principalmente nei cinque mercati ritenuti come principali (Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna), il sistema operativo del robottino verde ha ottenuto un dominio pari al 73,3% durante un periodo di 12 settimane che precede la fine di Maggio.

Per il top di gamma coreano, comunque, non sono proprio ottime le notizie in arrivo in quanto Apple iPhone 5S e 5C sono rispettivamente il primo ed il secondo smartphone più venduto in UK. Apple, comunque, ha ottenuto un risultato pari al 16,6% delle quote dello stesso mercato di riferimento. Microsoft, invece, è terza con l’8,1%. Stando a quanto riportato nell’analisi di mercato condotta da Kantar, il 17% dei possessori di Galaxy S5 avevano fra le mani un terminale Apple. Il 58% di chi ha scelto l’ammiraglia 2014 Samsung, invece, avevano già un prodotto sempre Samsung.

Nel resto dei paesi europei in cui Android ha ottenuto quasi i tre quarti delle quote di mercato, chi è passato da un iPhone ad un Galaxy S5 lo ha fatto principalmente per la maggiore dimensione dello schermo. In Rete si vocifera che il prossimo iPhone 6 dovrebbe avere uno schermo un po’ più grande dell’attuale top di gamma di Cupertino (si parla di 4,5 o 4,8 pollici, ma a quanto pare ce ne potrebbe essere anche uno da 5,5).


Il mondo Android aspetta l’arrivo del mese di Settembre in cui dovrebbe essere presentato il prossimo gioiellino di Apple, giusto per vedere che carte metterà sul tavolo la concorrenza. Con dei numeri abbastanza “tosti”, la dimensione dello schermo potrebbe sembrare un fattore quasi secondario. Voi che ne pensate?

Via