Oltre un anno fa, Google prometteva che Android Auto wireless sarebbe stato compatibile nel giro di poco con qualsiasi smartphone su cui girasse almeno Android 9 Pie.

Fino a ieri quella promessa era stata disattesa in toto o quasi, dal momento che gli unici smartphone in grado di trasmettere Android Auto ai sistemi di infotainment senza l’utilizzo di un cavo erano i Nexus 5X e 6P e tutti i Google Pixel.

Oggi la pagina italiana dedicata ad Android Auto continua a segnalare come abili alla trasmissione senza fili esclusivamente gli smartphone di Mountain View, nonostante ci sia una novità: anche diversi Samsung Galaxy recenti possono sfruttare Android Auto wireless.

Nello specifico si tratta di Galaxy S8 ed S8+, Galaxy S9 ed S9+, Galaxy S10 ed S10+ insieme ai Galaxy Note 8, Note 9 e Note 10, a patto che abbiano Android 9 Pie o versioni successive e che l’app di Android Auto sia almeno in versione 4.7.

Immaginiamo che la pagina di supporto in italiano venga aggiornata a breve per segnalare la novità, e speriamo che queste new entry siano solo l’inizio di una compatibilità finalmente capillare. Ricordiamo comunque come il funzionamento di Android Auto in modalità wireless sia subordinato ad un infotainment compatibile.