Android Auto sembra in alcuni casi non funzionare con gli ultimi Google Play Services

Android Auto (qui la nostra prova su Opel Mokka X) è diventato disponibile per tutti con la versione 2.0 piuttosto recentemente; alcuni utenti però, in seguito all’aggiornamento dei Google Play Services alla versione 10.0.84 segnalano il malfunzionamento dell’applicazione, che pare non aprirsi proprio.

Sul Nexus Help Forum di Google è stata aperta una discussione al riguardo: un utente, possessore di un LG Nexus 5X aggiornato ad Android 7.0 Nougat (con patch di sicurezza di ottobre), con Play Services 10.0.84 e Android Auto 2.0.642304, sostiene di non poter più accedere all’app, che all’apertura gli riporta il seguente errore:

android-auto-bug

Nel thread si sono aggiunte quindi altre segnalazioni, per le quali l’unico elemento comune sembra essere la versione dei Google Play Services; errori sembrano infatti essere riscontrati anche su LG G3 con Android 5.0.1 Lollipop, LG G4, Nexus 5, OnePlus 3 (con Android 6.0.1 Marshmallow), ASUS Zenfone 2 ZE551ML, Samsung Galaxy S5 Active. Nelle nostre prove con gli smartphone della redazione non abbiamo riscontrato alcun problema, quindi al momento cosa sia esattamente a scatenare il problema è da stabilire.

Purtroppo sembra che nemmeno tornare alla versione di Android Auto precedente risolva il problema, mentre per chi non ha i permessi di root risulta impossibile fare un downgrade dei Play Services. In attesa di una soluzione vi chiediamo: a voi funziona tutto correttamente?

Fonte: Reddit

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniela Lobozzo

    Idem, Asus Zen Fon 3 max, non si apre android auto non riuscendo ad utilizzare lo smartphone in mirror link con la mia Peugeot 208 appena ritirata :(
    qualcuno sa suggerirmi una soluzione se risolvibile????
    Grazie

  • paolo cevese

    Huawei p9 lite aggiornato con Android 7
    Stesso problema. Non si apre Android auto. Non si può usare app connect

  • Vinznz Lefosse

    Ho un Asus Zenfone 3 è da pochi giorni ho acquistato una Opel Astra St con mirrorlink. Ho scaricato Android Auto sullo smartphone, l’ho collegato tramite cavo usb all’auto ma non succede niente. A volte appare una scritta “accendendo ad Android Auto, il dispositivo verrà scollegato”… sono stato in concessionaria e non hanno saputo rispondermi. Cosa posso fare?

  • Massimo Della Pena

    Avevo lo stesso problema con un Samsung A5 (Android 6.0.1), ho risolto disintallando gli aggiornamenti di Google Play Services, tornando perciò alla versione di fabbrica. In seguito ho lanciato Android Auto il quale segnalava che per funzionare correttamente necessitava di Google Play Services aggiornato, nella schermata veniva presentato il link per l’aggiornamento. Una volta fatto l’aggiornamento ho riavviato il dispositivo e lanciando Android Auto tutto ha iniziato a funzionare correttamente senza più il messaggio di errore.

    Rif: https://productforums.google.com/forum/#!topic/nexus/-N8jJo7A8nI

  • Marco Padoan

    Su s4 samsung si blocca

  • OWERLOOK

    Nexus 5X – Android 7.1.1 NPF10C – Play Services 10.0.84 tutto ok

  • Finnopapero

    Su Nexus 6P tutto regolare:

    Play Services 10.0.84
    Android Auto 2.0.642304
    Android 7.1.1 patch di ottobre

    • Axel Arizzi

      android 7.1.1? su nexus 6p?

      • Finnopapero

        Sì, Developer Preview.
        E’ utilizzabile tranquillamente nel quotidiano, tra l’altro. :)

Top