Nell’eterna sfida tra Android e iOS sembra esserci stato un po’ di trambusto negli ultimi giorni, visto che dopo l’ultimo report di Apteligent alcuni utenti parlavano addirittura di un tasso di crash superiore di 2,5 volte nell’ultima versione del robottino verde rispetto all’ultima versione dell’OS della mela: ma è davvero così? Semplicemente no, e in questo articolo andremo a vedere perché.

Premessa dovuta e necessaria: Android 7.0 Nougat copre solo lo 0,2% dei dispositivi Android, al momento, mentre iOS ha già raggiunto il 18% dei dispositivi; per tanto, i dati ricavati dall’analisi delle prestazioni generalizzate (come ad esempio il crash rate) devono essere visti in prospettiva rispetto a queste cifre.

Dando un’occhiata al grafico che trovate qui sotto, potrete vedere come gli ultimi risultati per quanto riguarda il crash rate medio per Android 7.0 Nougat siano in linea con le altre versioni del robottino, sebbene Nougat sia fresco di rilascio: parliamo del 6,44% (aggiornato al 26 settembre) contro il 4,1% di iOS 10, un risultato peggiore ma certamente non 2,5 volte più elevato.

apteligent-android-app-crashes-1-640x352

Da notare anche come il grafico, sebbene visivamente possa spaventare visto il grande gap tra le curve, mostri un intervallo di crash rate tra il 9% e il 5%, con un picco iniziale fisiologico presente appena dopo l’inizio della distribuzione dell’OS; anche iOS 10, dopo il rilascio, ha registrato un picco più alto del 4,1% attuale (e precisamente del 5,39%).

Oltre a questo bisogna sottolineare come non tutti i crash siano strettamente legati all’OS, e potrebbero essere causati anche da ragioni differenti; è chiaro, però, come Android 7.0 Nougat rimanga sconfitto nel confronto con iOS 10 (i numeri non mentono).

Ma allora da dove era saltato fuori il risultato di 2,5 volte superiore a sfavore del robottino? Quel dato (20% di crash rate contro l’8% di iOS 10) riguardava solamente i network crash, e non i crash medi totali.

Che ne pensate di questi dati? Diteci la vostra con un commento qui sotto.