A pochi giorni dal rilascio ufficiale di Android 6.0 Marshmallow per la gamma di dispositivi Nexus, continuano ad emergere nuove ed interessanti funzioni inserite da Google nella nuova release del robottino verde. Oggi vi parliamo di una nuova funzione presente nella gestione della batteria, in grado di aiutarci ad ottimizzarne la durata.

Nel dettaglio dei consumi è infatti possibile visualizzare due nuove voci, relative al consumo della fotocamera e del flash, visibili con due apposite barre separate identiche a quelle che mostrano, ad esempio, il consumo di GPS e Wi-Fi. Ovviamente se non avete utilizzato la fotocamera o il flash dall’ultima ricarica, non vedrete le relative barre nel dettaglio dei consumi.

Marsh_camera_2Si tratta di una novità particolarmente interessante introdotta con Android 6.0 Marshmallow  ed utile a scoprire se qualche applicazione sta utilizzando la fotocamera a vostra insaputa, andando a consumare la batteria in maniera anomala. Nell’immagine che vi abbiamo riportato qui sopra, è possibile vedere un utilizzo prolungato della fotocamera, causato da Snapchat che divora la batteria tenendo accesi sia il GPS sia la fotocamera.

Tra le novità di Android 6.0 Marshmallow dedicate agli sviluppatori troviamo anche una nuova Flashlight API, che permette di accendere il flash dall’interno di una applicazione senza passare per la fotocamera. Si tratta di una novità interessante in quanto evita di accendere la fotocamera, riducendo drasticamente i consumi. Ecco quindi spiegato perché nel grafico le due componenti vengono ora mostrate con barre differenti.

Via