Come ben saprete, nella giornata di ieri ci sono state diverse e importanti novità in casa Google. Una di queste è stata proprio l’annuncio del tanto atteso Android 5.0, chiamato Android Lollipop.

La nuova versione del sistema operativo di Google porterà molte novità, tra cui l’opzione “Factory Reset Protection” che impedirà ad un potenziale ladro di effettuare il wipe del terminale rubato, in modo da renderlo prima di tutto un bersaglio meno interessante.

Questa funzionalità è stata a lungo richiesta dagli operatori telefonici e diversi stati stanno emanando leggi a riguardo. Apple ha già compiuto un passo in questa direzione ed ora è il turno del colosso di Mountain View.

Tramite l’attivazione di questa particolare opzione, vi sarà richiesto di inserire i dati del vostro account Google prima di poter effettuare un factory reset. Presumibilmente ciò il procedimento sarà simile anche per i factory reset effettuati tramite recovery, altrimenti il tutto si rivelerebbe piuttosto inutile.

L’aggiunta di Factory Reset Protection all’interno di Android  5.0 Lollipop dovrebbe porre un freno ai numerosi furti di smartphone e tablet registrati negli ultimi anni. Voi cosa ne pensate? Questa nuova funzionalità si rivelerà davvero così utile?

Via