La scelta fatta con Android 4.4 KitKat di limitare l’accesso delle applicazioni alla micro-SD alle sole cartelle create ha suscitato non pochi malumori fra gli utenti e Google sembra essersene accorta, motivo per cui è tornata sui suoi passi.

A partire da Android 5.0 Lollipop, le applicazioni sono in grado nuovamente di accedere in scrittura e in modifica a qualsiasi cartella presente nella micro-SD e non più soltanto a quelle create da loro.

Ciò significa che ora le applicazioni hanno di nuovo accesso all’intera micro-SD, anche se la cosa è a discrezione dell’utente: infatti, con le nuove API potranno richiedere all’utente il permesso di poter aver accesso all’intera micro-SD e dunque sarà lui a scegliere in che modo debbano comportarsi le applicazioni.

Per far sì che le nuove API di Android 5.0 Lollipop vengano sfruttate le applicazioni dovranno essere aggiornate dai rispettivi sviluppatori, cosa che ci auguriamo faranno. Nel box dei commenti potete farci sapere le vostre considerazioni al riguardo.

Via