Nelle ultime settimane la nostra attenzione si è concentrata tutta su Android 4.3 Jelly Bean, quella che sembra essere l’imminente prossima versione di Android, confermata anche da Google. Come sappiamo, Android 4.3 non porterà grandi cambiamenti, ma sarà solo una versione migliorata dell’attuale 4.2.2. La versione che promette grandi cambiamenti è la 5.0 Key Lime Pie, da qualche settimana passata in secondo piano a causa di Android 4.3.

Tuttavia, nelle ultime ore sono emersi dei primi dettagli sulla prossima grande versione di Android. Stando ad alcune voci apparentemente attendibili, Android 5.0 KLP dovrebbe essere lanciato durante il mese di Ottobre, periodo in cui Google dovrebbe svelare anche il prossimo smartphone Nexus, come avvenuto negli anni scorsi. Sembra, inoltre, che Android 5.0 KLP sarà un sistema talmente ottimizzato che sarà in grado di eseguirsi in maniera soddisfacente anche su dispositivi con soli 512 MB di RAM, il che ci riporta al Nexus S e ad Android 2.3 Gingerbread.

Abbiamo già visto come iOS e Windows Phone non richiedano grandi risorse hardware e riescano ad eseguirsi in maniera soddisfacente anche su dispositivi con 512 MB di RAM, per cui questa sarebbe senza dubbio una novità che farebbe guadagnare molto in termini di prestazioni e diffusione alla nuova versione di Android. Per ora, purtroppo, si tratta di sole voci, seppur all’apparenza attendibili. Per saperne di più, non ci resta che attendere i prossimi mesi.

Via