Meglio tardi che mai, è proprio il caso di dirlo! A distanza di oltre due mesi dal rilascio di Android 4.3 Jelly Bean per i Nexus, Google ha finalmente deciso di far sapere che sta lavorando per risolvere i bug riscontrati dagli utenti, uno in particolare. Qualche settimana dopo il rilascio dell’aggiornamento, vi abbiamo segnalato numerosi bug riscontrati da tantissimi utenti, tra i quali due molto importanti. Stiamo parlando di quello riguardante il malfunzionamento del giroscopio e quello relativo al crash del software Radio con i conseguenti riavvii casuali dello smartphone, nel particolare il Nexus 4. 

Nessuna informazione riguardo al primo, nonostante sia un problema molto diffuso sia sui Nexus 7 che Nexus 4, mentre per il secondo Google si è finalmente decisa a fornire qualche informazione ufficiale. Essendo un problema presente anche sul Nexus 4 del sottoscritto, ho seguito quindi personalmente la vicenda ed è inutile dirvi che le segnalazioni circa questi bug sono migliaia. Tuttavia, Google solo il 26 Settembre ha fatto sapere, tramite un suo dipendente che si occupa del forum ufficiale, che sono a conoscenza del problema e gli ingegneri stanno attualmente lavorando ad una soluzione, come riporta chiaramente lo screenshot di seguito.

Android 4.3Paul, il dipendente Google, non ci fornisce purtroppo ulteriori informazioni, per cui non sappiamo se sarà risolto con un minor update basato su Android 4.3 – sarebbe il caso vista la gravità del bug – o se sarà risolto con la prossima versione di Android, vale a dire 4.4 KitKat. Non conosciamo quando sarà rilasciata quest’ultima, anche se è molto probabile che sarà lanciata durante il mese di Ottobre, il che vorrebbe dire attendere ancora qualche settimana. Ci fa in ogni caso piacere sapere che Google è a conoscenza del problema e sta attualmente lavorando ad una soluzione.