Negli ultimi giorni si è discusso in lungo e largo delle novità e funzioni introdotte nel nuovo Android 4.2: Photo Sphere, gestione multi utente e tanto altro. Tutte funzioni interessanti, si, ma c’è dell’altro, qualcosa di veramente interessante che fino ad oggi è rimasto nascosto e che abbiamo “scoperto” grazie ai ragazzi di ComputerWorld.

In pratica si tratta del nuovo sistema di sicurezza e di controllo delle App e degli SMS introdotto nella nuova versione di Android. Il controllo viene eseguito su ogni applicazione di terze parti che viene installata tramite Apk e che quindi sfugge dalla procedura di controllo per l’approvazione e la successiva pubblicazione nel Play Store.

Alla prima installazione di un’applicazione tramite Apk, apparirà la richiesta di verifica che, se accettata, effettuerà una scansione di ogni applicazione che andremo successivamente ad installare ed, in caso sia presente una minaccia o qualcosa di anomalo, verrà notificato all’utente. Tutto questo in modo silenzioso ed in background.

Il funzionamento è semplice: quando si installa un’applicazione tramite Apk, il nostro device invierà delle informazioni identificative ai Server Google che le analizzeranno e le compareranno con il database delle applicazioni conosciute. A questo punto, scatterà il controllo vero e proprio.

Se i Server Google riconosceranno l’applicazione come sicura, l’installazione procederà senza nessun intoppo. Se l’applicazione, invece, non può essere definita sicura ma nemmeno pericolosa, sarà l’utente a decidere tramite un avviso se continuare con l’installazione. Se invece l’applicazione sarà determinata pericolosa non sarà possibile effettuare l’installazione. Questa funzione è attivabile/disattivabile in qualsiasi momento in Impostazioni>Sicurezza.

Per quanto riguarda gli SMS, invece, si sarà avvertiti quando si cercherà di inviare un messaggio ad uno dei tanti numeri telefonici che usano le varie app maligne per ridurre il nostro credito telefonico. Questo è necessario in quanto è facile “incontrare” applicazioni che contengono questo tipo di Worm. Google all’attacco; prevenzione prima della cura.

Si tratta di controlli che aiuteranno tantissimo l’utente aumentando quel senso di protezione dalle varie minacce che derivano dal web e che giorno per giorno colpiscono anche i nostri dispositivi mobili. Google ancora una volta si è data da fare per la sicurezza di tutti i suoi cari utenti!

Via