Il 2013 è stato un anno per Android molto proficuo, in termini di vendite ed anche in termini di novità per quanto riguarda le funzioni che sono state introdotte. Il 2013 ha inoltre visto entrare in scena 2 nuove versioni di Android, cioè la 4.3 Jelly Bean in estate e la 4.4 KitKat in autunno, le quali hanno contribuito a portare allo 0% le distribuzioni Donut (2.0) ed Eclair (2.1) a Settembre.

Un’infografia, quindi, raccoglie tutti i dati delle distribuzioni di Android relative al 2013, in cui si può chiaramente vedere come la distribuzione Jelly Bean sia cresciuta in maniera forte, costante e lineare, a differenza della distribuzione Gingerbread (2.3) che invece ha subìto un calo costante anche se non altrettanto forte quanto la crescita di Jelly Bean. Prossima allo 0%, ormai, anche la distribuzione Froyo (2.2) che sta ufficialmente per abbandonare il palcoscenico, mentre la distribuzione KitKat (anch’essa prossima allo 0% con una percentuale dell’1,4%) cresce negli ultimi mesi dell’anno.

Naturalmente durante il 2014 dobbiamo aspettarci che la distribuzione KitKat cresca almeno quanto quella Jelly Bean, dato che già adesso le aziende stanno aggiornando i loro dispositivi ad Android 4.4. Non mancheranno, ovviamente, anche i nuovi device che saranno lanciati già con la nuova versione di Android a bordo, ed alcuni di questi li abbiamo già visti al CES 2014 (come i nuovi tablet Samsung).

Vi lasciamo quindi all’infografia a cui potete dare uno sguardo qui in basso.

android-version-620

Via