Come promesso, Android 10 per Android TV è arrivato entro il 2019 e con un nuovo dongle al corredo. Google ha mantenuto la parola e oggi presenta la nuova versione del suo sistema operativo per le televisioni assieme a un box Android TV.

Android 10 per Android TV

Arriva oggi la nuova versione di Android TV che passa ora a doppia cifra in accordo con il sistema operativo per dispositivi mobili. L’annuncio arriva direttamente da Google che tiene a presentare questa versione con i suoi successi che dal 2014 hanno portato il software fin qui. Parlare di novità è tuttavia difficile per il momento non essendo ancora possibile provare l’aggiornamento visto che è necessario aspettare che si muovano in prima persona i produttori di terze parti.

Soltanto allora, quando questi ultimi avranno aggiornati in prima persona i loro prodotti, potremo apprezzare le nuove API e le funzionalità di sistema, che per inciso rispecchiano quelle di Android 10 naturalmente.Parliamo perciò di connessioni Wi-Fi peer to peer, supporto al protocollo TLS 1.3, la crittografia obbligatoria del disco, una Thermal API per la gestione delle temperature e via dicendo.

Le caratteristiche del dongle ADT-3

L’altra novità è il nuovo dongle per Android 10 su Android TV, che rispetto al vecchio ADT-2 segna un bel passo in avanti. Si chiama ADT-3 ed è un’unità con un processore quad core basato su Cortex A53 con 2 GB di RAM DDR3 e una porta HDMI 2.1 in grado di supportare il 4K e l’HDR4.

Come il suo predecessore, questo nuovo ADT-3 è destinato soltanto agli sviluppatori che possono trovare in esso una piattaforma per la creazione e lo sviluppo di app per Android TV. E come ADT-2 potrebbe non raggiungere mai il mercato, ma fungere soltanto da strumento da lavoro per apportare contenuti migliori alla piattaforma di Google grazie alla garanzia di quest’ultimo sulla distribuzione di aggiornamenti regolari e patch di sicurezza.