Qualche tempo fa ci è giunta la notizia che Amazon stesse aprendo un proprio Market per tablet Android e oggi ci arriva la conferma.

Questa non è una novità in quanto anche Verizon ha intenzione di sviluppare un proprio App Store Android (ne abbiamo parlato qualche articolo fa) e ora anche Amazon ha deciso di creare il suo.

I motivi per cui Amazon ha fatto questa scelta non sono ben chiari; vuole aumentare la qualità della distribuzione delle app oppure la qualità delle stesse applicazioni? Magari un utente affacciandosi su questo store si troverà davanti una piccola raccolta di applicazioni ma di qualità?

La notizia particolare è che Amazon sta sviluppando un proprio tablet Android e quindi vuole creare anche applicazioni dedite a determinate funzioni, che potrebbero essere incentrate sulla letura degli e-book, navigazione in internet etc.

Ma allora perchè non sviluppare applicazioni sul Market Android? La risposta è che un Market proprietario è più facilmente controllabile da un’azienda, ma se si continua così il Market diventerà solamente un luogo dove trovare applicazioni scadenti perchè le grandi aziende non sviluppano. Ricordiamo che la fortuna dell’ App Store Apple è stato fatto dalle grandi compagnie di giochi come ad esempio Electronic Arts o Aurora Feint.

Come può Google fermare questo fenomeno?

[via]