Spesso case produttrici ed operatori si accordano per bloccare e limitare la ricezione di alcune bande della rete cellulare; questo per convincere l’utente a comprare il nuovo modello dello smartphone o a cambiare operatore, insomma per indurre il consumatore a spendere inutilmente altri soldi.

Oggi XDA fornisce la soluzione a tutti i problemi, se si dispone di uno smartphone con processore Qualcomm e permessi di root abilitati, con un po’ di pazienza, potremmo abilitare svariati smartphone all’utilizzo di tutte le bande GMS ed LTE.

A detta degli sviluppatori, la mod non è difficile da applicare, ma richiede attenzione e l’esecuzione di molti passaggi. Il procedimento, strutturato su di un Galaxy S5, è del tutto sicuro e si corre davvero un rischio molto basso; può essere utilizzato su decine di smartphone (HTC, Sony, LG, Nexus, Samsung ecc.) con piccole variazioni nel procedimento, che potrete richiedere nel thread a seconda del vostro modello.

Per ricapitolare: i nostri smartphone hanno delle restrizioni imposte dagli operatori, che permettono un utilizzo ottimale solo con determinate frequenze e quando ci si sposta in zone poco coperte dal nostro operatore, potremmo avere problemi ad agganciare la rete. La guida, di cui trovate il collegamento in basso, vi aiuterà ad aggiungere tutte quelle bande, che il vostro caro operatore ha volutamente bloccato.

Eccovi il link alla discussione ufficiale, dove potrete richiedere aiuto ed i passaggi specifici necessari al vostro smartphone.

Thread: [GUIDE] Add all GSM and LTE bands to your phone