3D Calculator è una calcolatrice per sistemi Android dotata di un’interfaccia grafica particolare.

A prima vista l’applicazione si presenta come una classica calcolatrice dal design minimale, e tant’è in effetti, ma ruotando il dispositivo potremo assistere alla caratteristica principale di questo strumento: un’effetto di transizione tridimensionale che scompone il layout della calcolatrice quando il dispositivo viene ruotato, per riadattarsi successivamente al nuovo orientamento del terminale.

Quando il dispositivo è orientato in verticale l’interfaccia assume l’aspetto di una calcolatrice con le funzioni basilari, mentre quando è orientato in orizzontale viene aggiunta sulla destra la sezione che ospita le funzioni scientifiche, inoltre toccando il pulsante “view” si può alternare la visualizzazione normale a quella in prospettiva, modificabile inclinando il terminale.

L’effetto di transizione potrebbe risultare poco fluido nei dispositivi meno performanti a causa delle ombre proiettate dagli elementi dell’interfaccia.

3D Calculator è disponibile gratuitamente senza acquisti in-app e richiede la versione 4.4 di Android o successive per funzionare. A seguire trovate il filmato dimostrativo e il badge per effettuare il download dell’applicazione dal Play Store.