A distanza di mesi dal suo approdo sui Google Pixel, Android 10 è ormai arrivato su diversi modelli di smartphone Android di vari produttori, forse anche sul vostro: nonostante molte novità siano, come si suol dire, sotto al cofano, oggi vi parliamo di 10 funzioni di Android 10 che dovreste provare sul vostro dispositivo dopo averlo aggiornato.

10 funzioni di Android 10 da conoscere e da provare

Se siete un po’ smanettoni o semplicemente avete già spulciato tutto Android 10 senza tralasciare nemmeno un menu, allora potreste già conoscere tutte le 10 funzioni di cui stiamo per parlarvi. In caso contrario potrebbe saltare fuori qualcosa che non pensavate neanche di avere a disposizione: siete pronti a partire?

Gesture di navigazione

Iniziamo da una delle funzioni più popolari di Android 10. Che si tratti di Google Pixel o di altri smartphone, i produttori hanno introdotto un nuovo sistema di gesture di navigazione a tutto schermo insieme all’aggiornamento; con esse è possibile sostituire completamente la vecchia barra di navigazione, che portava via inutilmente parte del display. Certo, necessitano di un po’ di pratica, ma vedrete che con l’abitudine non avrete problemi a utilizzare le nuove gesture.

gesture di navigazione Android 10

Tema scuro

Samsung (e non solo) aveva già implementato il tema scuro (modalità notte) sui suoi dispositivi con Android 9 Pie, ma Google l’ha introdotta nativamente solo su Android 10. Questa consente di scurire l’intera interfaccia e molte applicazioni (anche di terze parti), e risulta particolarmente utile non solo agli amanti del look scuro, ma anche per non affaticare la vista mentre utilizziamo lo smartphone con poca luce e per risparmiare un po’ di batteria coi pannelli OLED.

Privacy

Android 10 ha introdotto un nuovo menu dedicato alla privacy all’interno delle impostazioni di sistema, che include “vecchie” e nuove opzioni; in ogni caso mette un po’ di ordine e racchiude tutto ciò che riguarda la privacy (permessi, dati inviati, notifiche, etc. etc.) in un unico menu.

menu privacy Android 10

Gestione delle notifiche

Android 10 ha portato anche qualche piccola novità riguardante la gestione delle notifiche delle singole app, che possono essere organizzate nelle categorie “Avvisi” e “Modalità silenziosa”. Con la prima lo smartphone vibra o squilla, facendo comparire una classica notifica, con la seconda non ci saranno avvisi, ma solo una notifica relegata in un’apposita sezione più in basso. Ovviamente resta la possibilità di disattivare completamente le notifiche delle singole applicazioni.

gestione delle notifiche Android 10

Blocco localizzazione in background

Con Android 10 potete bloccare l’accesso alla localizzazione in background delle applicazioni: all’interno del menu dedicato ai permessi (si trova nel menu Privacy citato più su), potete infatti scegliere se concedere alle singole app l’accesso alla posizione, concederlo solo durante l’utilizzo o non farlo mai.

Smart replies (risposte intelligenti)

Alcune app già integravano le risposte intelligenti, ma con Android 10 questa funzione è stata introdotta a livello di sistema e può funzionare con tante app di messaggistica. Le smart replies sfruttano il machine learning sul dispositivo stesso per generare risposte automatiche senza inviare il testo ad alcun server. Per ora in Italia non sono particolarmente diffuse, speriamo la situazione migliori con il tempo.

Barra di scorrimento per la musica

Con Android 10 è finalmente possibile scorrere i brani musicali direttamente dalla tendina delle notifiche: oltre ai pulsanti per mettere in pausa e saltare al brano precedente o successivo, ora è comparsa una bella barra di scorrimento.

barra di scorrimento della musica dalle notifiche Android 10

Menu condivisione

Con Android 10 sono stati apportati miglioramenti all’efficienza del menu per la condivisione. Con l’ultima versione del robottino tutte le opzioni di condivisione vengono visualizzate molto più rapidamente, rendendo l’intero processo più immediato. Nella parte superiore è possibile anche visualizzare un’anteprima di ciò che stiamo per condividere.

menu condivisione Android 10

Emoji

Ok, non si tratta proprio di una nuova funzione di per sé, ma Android 10 ha portato con sé anche centinaia di emoji aggiornate: si tratta di “faccine” neutre per genere, che offrono la possibilità di scegliere sesso e tonalità della pelle. Sono state inoltre introdotte nuove emoji facenti parte dello standard Unicode 12, alcune delle quali sono visibili qui in basso.

emoji Android 10

Condivisione Wi-Fi con codici QR

Le password del Wi-Fi sono una vera rottura di scatole vero? Android 10 semplifica la condivisione di queste ultime utilizzando dei semplici codici QR, come potete vedere negli screenshot qui sotto: facile, no?


Queste dunque le 10 funzioni di Android 10 che dovreste conoscere utilizzando il vostro smartphone appena aggiornato. Le conoscevate già tutte? Fateci sapere qual è la vostra preferita e quale vorreste fosse introdotta con la prossima versione del robottino.

Vai a: le novità più importanti di Android 10 (video)