Amazon ha appena annunciato un nuovo servizio di streaming musicale chiamato Amazon Music Unlimited che andrà a competere direttamente con colossi come Spotify e Apple Music. Oltre ai prezzi competitivi e varie funzionalità originali, Amazon Music Unlimited può contare su un catalogo di oltre 10 milioni di canzoni dagli autori più disparati.

Parlando di prezzi, Amazon è decisamente competitiva e prevede una serie di sconti per gli iscritti al programma Amazon Prime:

  • L’abbonamento standard ha un costo di 9,99 dollari al mese. Ma gli iscritti ad Amazon Prime potranno usufruire del prezzo speciale di 7,99 dollari al mese o 79 dollari all’anno.
  • L’abbonamento per le famiglie sarà reso disponibile alla fine dell’anno e permetterà la fruizione del servizio a ben 6 persone. Il prezzo è stato fissato a 14,99 dollari mensili o 149 dollari all’anno.

Ma il prezzo forte (NdR: perdonate il gioco di parole) è l’abbonamento chiamato Echo Plan che permette di usufruire del servizio standard su un Amazon Echo, Echo Dot o Amazon Tap. Il tutto a soli a soli 3,99 dollari al mese.

Sfruttando le potenzialità di Amazon Echo, l’utente potrà usare i comandi vocali per fare richieste particolari, come la riproduzione di canzoni o playlist suddivise per genere, emozioni, ecc. A tal proposito, una delle caratteristiche principali di Amazon Music Unlimited è la raccomandazione delle playlist create a mano e da complessi algoritmi. Inoltre è possibile anche cercare delle canzoni conoscendo esclusivamente il loro testo.

Insomma quella di Amazon è sicuramente una sfida ambiziosa, ma giocando bene le sue carte, potrebbe presto competere con colossi come Spotify ed Apple Music. Purtroppo però il servizio è solo all’inizio della sua scalata al successo e, come spesso accade, non è ancora disponibile in Italia.

A proposito dell’arrivo di Amazon Music Unlimited per gli utenti italiani, abbiamo contattato l’ufficio stampa di Amazon Italia, ma il portavoce dell’azienda ha riferito che “Amazon preferisce non svelare i suoi piani futuri”.