Come promesso nei giorni scorsi Huami ha presentato il suo nuovo smartwatch, Amazfit Smart Watch 2, che è disponibile, per ora, solamente in Cina e che dovrebbe arrivare da noi col nome di Amazfit Verge 2.

Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi, il nuovo smartwatch targato Amazfit dispone di un frame in ceramica e adotta per la prima volta un chipset di Qualcomm. Grosse novità anche per quanto riguarda la connettività, che si arricchisce del supporto al 4G. Scopriamo la scheda tecnica completa prima di parlare delle funzioni nel dettaglio.

  • schermo AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione di 454 x 454 pixel e Gorilla Glass 3
  • Qualcomm Snapdragon Wear 2500 con CPU quad core a 1,1 GHz
  • 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna
  • connettività 4G VoLTE con eSIM, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, BDS, NFC
  • speaker e microfono
  • certificazione IP68
  • Amazfit OS con supporto ad Android 4.4 o superiore
  • batteria da 420 mAh con 28 ore di autonomia in 4G

Il frame dunque è realizzato in ceramica con microcristalli di zirconio per garantire una resistenza elevata, mentre una grossa novità è rappresentata dalla connettività 4G, compatibile, almeno per la versione cinese, con i principali operatori locali.

Amazfit Verge 2, o Amazfit Smart Watch 2 se preferite, è in grado di monitorare automaticamente 10 attività sportive e nella versione ECG è in grado di effettuare un elettrocardiogramma, mantenendo 60 minuti di registrazione locale per una settimana. Grazie alla tecnologia NB-IoT (narrowband network) non è necessario collegare lo smartphone via Bluetooth, con la possibilità di inviare SMS in tempo reale in caso di anomalie o di cadute.

Huami PAI è un rivoluzionario indicatore delle attività personali, che traduce i dati relativi al battito cardiaco in un valore PAI, che permette di avere indicazioni più semplici sul proprio stato di salute. Un valore inferiore a 100 è sinonimo di buona salute, per cui sarà facile capire come adattare il proprio stile di vita. La funzione sarà aggiunta con un aggiornamento OTA.

Anche il software si aggiorna con nuovi componenti opzionali da visualizzare sul quadrante, con la possibilità di aprire rapidamente le rispettive applicazioni. Anche questa funzione arriverà con uno dei prossimi aggiornamenti. Già disponibili invece i comandi vocali, grazie a XiaoAI, l’intelligenza artificiale di Xiaomi, che rendono immediato e intuitivo il controllo delle funzioni.

È in vendita a 999 yuan, circa 128 euro, nella versione base, mentre la versione ECG costa 1.299 yuan, circa 166 euro. È inoltre disponibile la Avengers Limited Edition, realizzata in soli 5.000 esemplari, al costo di 1.499 yuan, circa 192 euro. Non ci sono informazioni circa la disponibilità di una versione internazionale, che dovrebbe comunque giungere nel corso delle prossime settimane.