Dopo alcune indiscrezioni piuttosto tiepide, emerse nelle ultime settimane, Amazfit Sports Watch 3 (anche chiamato Amazfit Stratos 3) è stato presentato oggi da Huami nel corso di un evento cinese insieme ad altri due wearable.

Amazfit Sports Watch 3 riprende diversi aspetti dal modello precedente, sia esteticamente che funzionalmente, come vedremo e questo è un bene perché fa sì che sia un vero e proprio sportwatch, ottimo per i veri sportivi.

Esteticamente è molto bello e richiama gli orologi sportivi classici, con un design circolare sicuramente elegante e bello da vedere. C’è da dire anche che è realizzato in metallo e policarbonato in fibra di vetro, con una ghiera sportiva in acciaio inossidabile 316 L, un cinturino in silicone da 22 mm ed è impermeabile fino a 5 atmosfere. E’ quindi estremamente resistente e robusto, anche grazie al vetro Gorilla Glass 3 a protezione del display, oltre che leggero grazie a un peso di appena 59,6 grammi.

L’aspetto più interessante di Amazfit Sports Watch 3 è senza dubbio il “full moon display” da 1,34 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel e 260 mila colori realizzato appositamente per lui da JDI di tipo transflective, che garantisce un’ottima visibilità sotto la luce del Sole e Always-on-Display a bassissimo consumo. La scheda tecnica, comunque, è completa e di alto livello, per il tipo di prodotto:

  • display transflective da 1,34 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel;
  • peso di 59,6 grammi e diametro di 48,6 mm;
  • CPU dual core da 1,2 GHz più ARM Cortex M4 low-power;
  • RAM LPDDR3 da 512 MB;
  • storage interno eMMC da 4 GB;
  • batteria da 300 mAh con ricarica magnetica in due ore;
  • resistenza alle immersioni fino a 5 atmosfere;
  • connettività NFC per i pagamenti, Wi-Fi 2,4 GHz 802.11 b/g/n, Bluetooth 5.0, A-GPS, GLONASS, Beidou e Galileo;
  • sensori ottico PPG BioTracker per il rilevamento dei battici cardiaci, magnetometro, barometro, accelerometro a 6 assi e giroscopio a 3 assi.

Amazfit Sports Watch 3, a livello hardware, dunque, non si fa mancare proprio nulla e mette insieme un pacchetto davvero niente male. E lo stesso è quando parliamo di funzionalità, dove con Amazfit OS troviamo meteo, notifiche, monitoraggio del sonno, dei passi e delle calorie bruciate e la compagnia bella che ritroviamo in tutti i wearable, oltre al supporto del monitoraggio di ben 19 modalità sportive (corsa all’aperto, camminata, ciclismo all’aperto, nuoto in piscina, nuoto in mare, corsa al chiuso, ellittica, escursionismo, alpinismo, trail running, triathlon, pesistica, sci, calcio, tennis, salto con la corda, macchina vogatrice e fitness al chiuso) attraverso un chip dedicato affiancato a quello meno performante e a basso consumo per le attività giornaliere e la possibilità di ascoltare la musica grazie al lettore musicale e a 1,9 GB di memoria interna d’archiviazione dedicati.

A ciò si aggiunge l’adozione del cosiddetto 8 Firstbeat professional motion algorithm, che consente di avere informazioni sul VO2max, sull’effetto dell’allenamento, sulle condizioni di prestazione, sulla guida in tempo reale, sul tempo di recupero, sulle calorie bruciate, sull’allenamento successivo e sul carico di allenamento, il sensore ottico PPG BioTracker per un rilevamento dei battiti cardiaci estremamente preciso, ben quattro sistemi di geolocalizzazione e la modalità Ultra Mode, che consente di estendere l’autonomia dai normali 7 (Smart Mode) fino a 14 giorni pur mantenendo attivi componenti come notifiche, NFC e monitoraggio delle attività sportive.

Amazfit Sports Watch 3 sarà in vendita in Cina nei prossimi giorni in due versioni: quella standard al prezzo di 1299 yuan, circa 163 euro, e in quella Elite, caratterizzata da una costruzione in titanio e vetro zaffiro e da cinturini in gomma fluoro, al prezzo di 1699 yuan, circa 214 euro.