Come promesso ZUK Z2 Pro inizia a ricevere l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat, mentre per il nuovo NVIDIA SHIELD Android TV 2017, disponibile anche in Italia da qualche giorno, arriva un importante bugfix; per Samsung Galaxy J5 (2016) iniziano ad arrivare le patch di sicurezza di dicembre.

Partiamo dallo smartphone cinese: ZUK Z2 Pro sta ricevendo l’update alla ZUI 2.5.335, basata su Android 7.0 Nougat, che naturalmente porta moltissime novità, tra cui quelle native dell’ultima major release del robottino verde (il multi-window giusto per nominarne una). L’aggiornamento è in fase di rollout a scaglioni, dunque se ne possedete uno è possibile che dobbiate attendere qualche giorno prima di riceverlo; per verificare manualmente potete recarvi nelle impostazioni. Nougat è atteso a breve anche sul fratello minore ZUK Z2, quindi restate sintonizzati per le novità.

Passando a NVIDIA SHIELD Android TV 2017 l’aggiornamento è meno corposo, ma comunque importante perché va a risolvere un fastidioso bug che mandava in blocco il telecomando; quest’ultimo è ora Bluetooth e dispone di un’autonomia di circa un anno (grazie alle “classiche” batterie a bottone); il problema probabilmente derivava proprio da questo: per risparmiare energia il remote control entra in modalità sleep quando non è in uso, per poi però non riprendere a funzionare correttamente. La nuova versione software, la 5.0.1 (non si tratta di Android Lollipop non temete…), dovrebbe già essere disponibile al download in questi giorni.

Samsung Galaxy J5 (2016) invece inizia a ricevere in Europa un aggiornamento (278 MB) che comprende patch di sicurezza di dicembre, bugfix, miglioramenti nelle prestazioni e nella stabilità; potrebbe però volerci ancora qualche giorno prima di vederlo anche nel nostro Paese.