ZTE Axon 7 sta iniziando in queste ore a ricevere l’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat, anche in Italia: l’update arriva un paio di mesi dopo l’avvio del rollout negli Stati Uniti e in Cina. Nel frattempo sta per aggiornarsi anche Fairphone 2, ma in questo caso parliamo di Android 6.0 Marshmallow.

Le novità dell’aggiornamento per ZTE Axon 7 sono ovviamente tantissime: al di là delle molte portate dalla nuova versione del robottino verde troviamo nuove patch di sicurezza, correzione al bug del sensore di impronte, miglioramenti alla compatibilità con le applicazioni di terze parti e all’esperienza con Daydream.

Tutto questo giustifica i 2,56 GB di peso, per i quali vi consigliamo di attendere di trovarvi connessi a una rete WiFi: se non avete ancora ricevuto l’update potete provare a recarvi nella sezione dedicata delle impostazioni; come sempre, prima di procedere, controllate di avere sufficiente batteria residua per effettuare l’installazione.

Mentre ZTE rilascia l’ultima major release, finalmente Fairphone 2 si appresta a ricevere Android 6.0 Marshmallow: lo smartphone modulare, disponibile all’acquisto anche in Italia dal mese scorso, dovrebbe aggiornarsi, secondo la stessa compagnia, “nelle prossime settimane”.

Sembra che, per il rilascio del nuovo software, l’azienda abbia collaborato con la compagnia finlandese NE Device SW, in modo da poter avere maggiore controllo sul software e la possibilità di effettuare correzioni e miglioramenti più rapidi.

L’aggiornamento porterà i nuovi permessi di sicurezza di sistema, miglioramenti alla durata della batteria, un migliore multitasking, maggiore efficienza per la memoria e grandi cambiamenti all’interfaccia utente, ora molto più simile ad Android stock.

Android 6.0 Marshmallow non è ancora stato rilasciato, ma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane via OTA.