Buone notizie per i possessori di Huawei P20 Lite in Italia: lo smartphone sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento alla nuova EMUI 9.1 con base Android 9 Pie, battendo sul tempo persino i suoi fratelli più pregiati e costosi P20 e P20 Pro.

Qualche ora fa avevamo portato alla vostra attenzione un elenco di ben 23 modelli Huawei che nei giorni e nelle settimane a venire riceveranno finalmente la più recente versione della EMUI. In quella lista non si legge il nome di Huawei P20 Lite e il motivo è presto detto: il roll out dell’aggiornamento per questo smartphone, come vi avevamo già segnalato, era partito agli inizi del mese di giugno e ora sta raggiungendo anche i modelli italiani.

Come potete vedere dalle foto riportate qui sopra, si tratta di un aggiornamento decisamente corposo, pesa infatti ben 3,32 GB, e introduce la versione software ANE-LX1 9.1.0.132(C432E5R1P7). Insomma è il classico aggiornamento al quale può tornare utile anteporre un backup dei propri dati e, se non disponete di un piano telefonico ricco di Giga, da scaricare sotto rete Wi-Fi.

Tra le novità menzionate troviamo ovviamente la EMUI 9.1 basata su Android 9 Pie, nuove sveglie e suonerie ispirate ai suoni della natura, una serie di ottimizzazioni che promettono un avvio delle app più rapido e illustrazioni delle varie funzionalità per facilitarne l’apprendimento anche da parte degli utenti meno esperti.

Insomma Huawei P20 Lite ha battuto sul tempo non solo i fratelli P20 e P20 Pro, che ieri hanno ricevuto in Italia le patch di sicurezza di maggio 2019 ma che dovranno aspettare il prossimo mese per la nuova versione della EMUI, ma persino modelli premium come Mate 20 e Mate 20 Pro, che dovrebbero aggiornarsi a partire dal 27 giugno.

Avete ricevuto anche voi l’aggiornamento alla EMUI  9.1 sui vostri Huawei P20 Lite? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di giugno 2019

Grazie a Michele Girardi per la segnalazione