Dopo un periodo di beta test di qualche settimana, Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro iniziano a ricevere in Cina la EMUI 8.0 in versione stabile, che porta con sé l’ultima major release del sistema operativo, vale a dire Android 8.0 Oreo.

La casa cinese aveva rilasciato un paio di mesi fa l’elenco degli smartphone che avrebbero ricevuto la nuova versione della EMUI, e tra questi non mancavano Mate 9 e la sua versione Pro, top di gamma dello scorso anno. Questa porta ovviamente moltissime novità, tra cui una “modalità PC” per un’esperienza simil-desktop, una nuova funzione smart per il multischermo, wallpaper dinamici che cambiano autonomamente nell’arco della giornata e molto altro.

L’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo non è disponibile via OTA, ma può essere scaricato manualmente dai possessori delle seguenti versioni:

  • Mate 9 MHA-AL00
  • Mate 9 Full Netcom Version MHA-TL00
  • Mate 9 Pro Full Netcom Version LON-AL00
  • Mate 9 Porsche Edition

Per il download è necessario utilizzare l’app Huawei Mobile Services ed effettuare la richiesta di aggiornamento, come mostra l’immagine seguente.

Per quanto riguarda i Mate 9 e Mate 9 Pro europei ci sarà probabilmente da attendere ancora qualche settimana, ma naturalmente vi terremo aggiornati.

Vai a: ecco gli smartphone che riceveranno Android 8.0 Oreo