Anche se la riduzione di prezzo di BlackBerry Priv non permetterà un rilancio delle vendite, il produttore canadese dimostra di credere nel proprio smartphone di punta rilasciando una patch che renderà lo smartphone immune dalla vulnerabilità QuadRooter, scoperta nei giorni scorsi.
Insieme al top di gamma canadese anche il nuovo BlackBerry DTEK50 riceverà la patch, confermando di puntare molto sulla sicurezza dei propri dispositivi. In realtà tre delle vulnerabilità erano già state corrette da Qualcomm e le patch necessarie sono state inserite nell’aggiornamento di sicurezza di agosto mentre per la quarta sarà necessario attendere settembre.
BlackBerry non ha voluto correre rischi giocando d’anticipo, anche se si tratta di vulnerabilità che non dovrebbero toccare i sistemi successivi ad Android 4.2, che godono di un sistema di protezione incluso in Google Play. David Kleidermacher, responsabile della sicurezza dei prodotti BlackBerry, afferma che una vulnerabilità che mette a rischio un dispositivo, sul quale un malware potrebbe guadagnare i permessi di root, non può aspettare un mese per essere corretta, soprattutto sui terminali di un’azienda che fa della sicurezza un vanto.
Il rollout è iniziato sui dispositivi acquistati tramite lo store ufficiale BlackBerry e nel corso della settimana raggiungerà anche i modelli commercializzati da partner di terze parti.