Dopo il rinvio di venerdì dovuto a non meglio precisati errori, che portavano a continui messaggi di Force Close, il team MIUI ha rilasciato la nuova versione di MIUI 8 China Developer comprendente parecchie novità. Niente da fare invece per la versione Global Beta, che potrebbe essere aggiornata nei prossimi giorni e che potrebbe essere rilasciata la prossima settimana.

[Aggiornamento] Da lunedì 27 febbraio sono disponibili anche le ROM Global Beta con un changelog pressoché identico.

Andiamo allora a scoprire insieme quali sono le tante novità introdotte questa settimana dal team MIUI e che potrebbero, almeno in parte, essere riproposte anche nella Global Beta destinata ai mercati internazionali. Si parte dall’applicazione Mi Music, completamente ridisegnata e della quale potete vedere alcuni screenshot nella galleria sottostante.

È stato completamente ridisegnato il layout delle varie schede mentre la ricerca della musica memorizzata sul dispositivo e quella online è ora più efficiente. Per gli appassionati di finanza arriva Mi Financial 5.0, con parecchi bug fix e una nuova schermata delle impostazioni.

Anche la calcolatrice di MIUI 8 China Developer riceve un interessante aggiornamento che permette di calcolare sconti o maggiorazioni percentuali. Come mostra l’animazione sottostante se volete conoscere quanto pagherete un articolo che costa 800 euro ed è scontato del 15%, basterà scrivere 800, premere il segno “-“, inserire il valore 15 e il simbolo”%” per avere il risultato. Niente di trascendentale ma una funzione comunque molto utile.

Interessanti novità anche per il calendario che permette di visualizzare un conto alla rovescia per gli avvenimenti importanti e promemoria annuali per non scordare anniversari importanti. Non mancano infine parecchie ottimizzazioni al sistema e ad altre applicazioni che rendono l’esperienza ancora più piacevole. Potete scaricare l’aggiornamento. solo di MIUI 8 China Developer, utilizzando l’applicazione Updater o visitando la sezione download del forum MIUI.