Ieri era il primo lunedì del mese e questo cosa significa? Nuove patch di sicurezza da parte di Google, ovviamente! Oggi Samsung ha annunciato le patch per i suoi smartphone, svelando quali sono le vulnerabilità risolte nel nuovo firmware in arrivo. Andiamo anche a scoprire quali dovrebbero essere i dispositivi a riceverle.

L’aggiornamento con le patch di sicurezza di marzo 2019 è come sempre costituito da “due parti”: da un lato troviamo le correzione eseguite da Google nel suo sistema operativo, dall’altra quelle aggiunte direttamente da Samsung e specifiche per i suoi smartphone e tablet Android.

Questo mese parliamo di un totale di 48 vulnerabilità risolte, di cui 8 di tipo critico, 39 alto e 1 moderato. Altre 5 sono quelle incluse da Big G, ma che non necessitano di essere implementate nei device del produttore sud-coreano (per i dettagli potete fare riferimento alla fonte in basso). Quali smartphone Samsung riceveranno a breve le nuove patch?

Per quanto riguarda i top di gamma, sicuramente i nuovissimi Samsung Galaxy S10, S10+ ed S10e, ai quali si aggiungeranno Galaxy Note 9, Note 8, S9, S9+, S8, S8+ nel corso dei prossimi giorni o settimane. Non dovrebbero mancare all’appello nemmeno Galaxy S7 ed S7 edge (con Android 8.0 Oreo), ma è possibile che nei prossimi mesi possano riceverle meno puntualmente.

Dovrebbero poi aggiungersi i medio gamma 2018 Galaxy A9, A8, A7, A6, anche se, visto che dovrebbero essere in corso i test di Android 9 Pie, potremmo assistere a qualche ritardo (se non questa volta, nelle successive patch). Altri a ricevere le patch di marzo potrebbero essere Galaxy A5 2017, Galaxy J6 e, con meno certezze, i Galaxy J 2017. Questo potrebbe essere il mese giusto per nuove patch di sicurezza anche per i tablet Samsung, come Galaxy Tab S4, S3 e A 10.5, ancora a quelle di dicembre.

Per verificare l’arrivo di aggiornamenti sul vostro smartphone o tablet Samsung non dovete fare altro che recarvi in impostazioni, aggiornamenti software, scarica aggiornamenti manualmente (o scarica e installa nel caso di Android 9 Pie).