Questo sito contribuisce alla audience di

Google annuncia il major update di Android Wear con supporto a WiFi, emoji e tanto altro

Il mese scorso vi avevamo anticipato l’arrivo di un grosso aggiornamento per Android Wear, il sistema operativo di Mountain View pensato per i dispositivi indossabili. Nelle prossime settimane tutti i modelli dotati di Android Wear, al momento sono sette modelli, riceveranno l’aggiornamento, a partire da LG G WatchUrbane.

La prima novità riguarda la possibilità di avere lo schermo sempre acceso anche quando sono aperte delle app, non solo con le watchface. Come per le watchface, anche le app potranno avere una modalità “dim” che riduce luminosità e colori quando non utilizzata, risparmiando batteria ma permettendovi di avere le informazioni necessarie sempre a portata di polso.

Android Wear A

 

La seconda importante novità è il supporto al WiFi per quegli smartwatch che sono dotati di questa connettività. In questo modo potrete lasciare a casa lo smartphone mentre state svolgendo qualche attività all’aperto. Vi basterà che lo smartwatch sia connesso alla rete WiFi e lo smartphone abbia una connessione dati attiva per ricevere notifiche, messaggi ai quali potrete rispondere ed utilizzare le vostre app preferite.

Il nuovo aggiornamento introdurrà alcune gesture che risulteranno comode e miglioreranno l’esperienza d’uso di Android Wear. La più interessante è quella che permetterà di scorrere tra le notifiche semplicemente con un movimento del polso, senza bisogno di toccare lo schermo dello smartwatch.

Sarà più semplice anche lanciare le applicazioni, accessibili con uno swipe dalla watchface. Un ulteriore swipe mostrerà la lista dei contatti, mentre un terzo swipe ci porterà all’elenco delle operazioni eseguibili, finora accessibili con il comando vocale “OK Google”.

Android Wear B

Per finire se volete rispondere velocemente ad un messaggio, sarà possibile rispondere con una emoji disegnandola sul display dello smartwatch ed Android Wear proverà ad individuare quella corretta, permettendovi di inviarla subito come risposta.

Android Wear C

Nelle prossime settimane, come riportato ad inizio articolo, tutti i dispositivi dotati di Android Wear verranno aggiornati, anche se non sono state rese note le tempistiche precise per ogni modello.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android Wear 5.1.1 è finalmente in arrivo [download file OTA] - Tutto Android()

  • Pingback: Android Wear 5.1, focus sulle molte novità presenti - Tutto Android()

  • Pingback: Android Wear 5.1.1 si mostra in foto a bordo di LG Watch Urbane - Tutto Android()

  • Pingback: L'app Android Wear si aggiorna con una nuova interfaccia ed il supporto alle nuove funzioni - Tutto Android()

  • Pingback: LG G Watch non supporterà il WiFi con Android Wear 5.1 - Tutto Android()

  • Vincent Ammattatelli

    C’è da sperare che aggiornino gli watch e anche in primis l’App che li gestisce da cellulare! Già, perché da che sono passato a Lollipop più che problemi non ci ho trovato. :-

  • Roberto Simonelli

    Grazie Apple.

  • Federico Pierri

    Tempismo perfetto per ordinarmi il Sony Smartwatch 3 :D

    • George Daniel Lungu

      ti consiglio di prenderlo con il cinturino in metallo, io lo presi a dicembre che era disponibile solo con quello in gomma e aspetto ancora che vendano il cinturino in metallo separatamente

      • Federico Pierri

        Eh ormai sta in consegna da ieri, ed è quello con il cinturino in gomma nero, se riesco vedo di prenderlo in metallo dal sito :)

  • trucido

    speriamo che sistemino il piccolo bug del wifi, mi spiego meglio: quando ho il cellulare connesso al wifi e mi arriva un messaggio non appena appare la notifica su lg watch r il cellulare si sconnette dal wifi, ho fatto tutte le prove del caso e non vorrei che dipendesse proprio dall’ applicazione di connessione cellulare-wear

    • Giampi

      Con LG G watch non ho questo problema.

    • Vincent Ammattatelli

      Possibilissimo… io ho un monte di problemi da dopo l’aggiornamento a Lollipop ma quello che hai descritto tu no. Possiedo anch’io un LG W-R e nel mio caso, l’orologio a tempistiche indefinite “frizza” la connessione. O meglio, il cellulare smette di mandargli info e anche se risulta connesso, i due non si scambiano più informazioni. In quel caso, devo chiudere e riaprire il BT sul cellulare per ripristinare la connessione. Oppure forzarla abilitando il Debug BT che però cioccia la batteria che è un amore! :D

      • trucido

        sinceramente ho solo il problema che ho descritto, altri no forse dipende anche dal cellulare, non so, non sono un esperto, ma solo un utilizzatore, tutto qui, comunque ben venga quest’ aggiornamento, forse dovrebbero migliorare proprio il sistema di connessione con il cellulare rendendola più stabile; prima avevo un gear neo e l’ unica cosa che andava bene era proprio la connessione tra orologio-cellulare

        • Vincent Ammattatelli

          Ma sì, di fatti. Il mio problema dipende probabilmente da Samsung che ha corretto il Memory Leak di Lollipop 5.0 a suo modo e probabilmente cassa di continuo i servizi Wear. Inchiodando poi anche lo stack del BT.
          Nulla di più facile. Stai a vedere! :D
          Di fatti chi si installa una CM Rom non ha più di questi problemi.

  • Emanuele Dalbosco

    Interessante…. ma quali smartwatch hanno il wifi integrato?

    • piersandro

      Che io sappia il Moto 360 è uno di questi.

      • Emanuele Dalbosco

        Da una ricerca su google pare che lo sia anche il mio Sony Smartwatch3. Ottimo.

      • Benjo

        Secondo me ti sbagli,il moto 360 ha solo la connessione bluetooth .

        • piersandro

          Basta cercare su Google. Le specifiche indicavano il supporto al Wi-Fi N prima del lancio. Evidentemente Google non ha attivato il supporto Wi-Fi da subito e i produttori non hanno più indicato la caratteristica nei loro siti.

  • Matteo Giovo

    Ottimo, almeno non sarà necessario per forza il bluetooth 4.0

  • Enrico Cristini

    Wow, fantastico! Non vedo l’ora :) anzi no la vedo

Top