Google tiene in particolare considerazione i creatori di contenuti di YouTube, che sono il vero motore di una piattaforma che cresce a ritmi sempre più impressionanti. Per questo il team di sviluppo di YouTube ha deciso di aggiornare lo strumento dedicato ai creatori, cambiandogli nome e rendendolo ancora più utile.

YouTube Creator Studio diventa quindi YouTube Studio, disponibile gratuitamente sul Play Store, consentendo di gestire in maniera accurata il proprio canale, i propri video e la propria community anche in mobilità. Sarà ad esempio possibile schedulare la pubblicazione di un video, proponendolo alla giusta ora in modo da soddisfare le esigenze del pubblico.

Sarà più facile seguire l’andamento delle iscrizioni al proprio canale, grazie all’apposito contatore che sarà visualizzato nella dashboard di YouTube Studio. Nei prossimi mesi inoltre saranno aggiunti nuovi strumenti, come i creator hearts o la possibilità di fissare in alto alcuni commenti direttamente dall’app.

Sarà possibile personalizzare la miniatura del proprio video, caricando la propria immagine preferita ma anche visualizzare le statistiche dettagliate per capire il comportamento delle proprie pubblicazioni. YouTube ha ormai superato il miliardo e mezzo di utenti ed è quindi giusto che i creatori possano disporre degli strumenti più idonei per fornire contenuti sempre migliori. Potete scaricare YouTube Studio dal Play Store utilizzando il badge sottostante.