Con un post sul blog ufficiale il team di YouTube ha annunciato l’introduzione di una nuova feature nell’applicazione mobile molto attesa dagli utenti: stiamo parlando della possibilità di stabilire la velocità di riproduzione dei video.

Già disponibile da alcuni anni nella versione Web della piattaforma, tale funzionalità molto apprezzata dagli utenti è finalmente sbarcata nelle app per Android e iOS.

Gli utenti avranno la possibilità di selezionare varie velocità di riproduzione attraverso il menu dei controlli, partendo da 0.25x (ossia un quarto della velocità reale) e arrivando fino a 2x (il doppio).

Gli sviluppatori di YouTube hanno dovuto affrontare non poche difficoltà per riuscire ad adeguare il flusso audio e quello video alle diverse possibili velocità senza distorsioni o eccessive perdite di qualità, soprattutto in ambito mobile (ove vi sono limitazioni come la potenza della CPU, l’instabilità della rete dati, il quantitativo di RAM disponibile, ecc.).

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni trovate dal team di Google per rendere possibile la selezione delle varie velocità di riproduzione sulle app di YouTube vi rimandiamo al relativo post.

A seguire un brevissimo video con cui potrete fare qualche prova di velocità: