Solitamente una major release corrisponde a importanti cambiamenti per un’applicazione, ma Google sembra essere di un altro avviso e lo dimostra con il recente aggiornamento di YouTube per Android, arrivato alla versione 12.

La sola novità introdotta dall’aggiornamento è la correzione di un problema legato alla barra di avanzamento dei video: toccando lo schermo in prossimità della barra quando i comandi video erano nascosti, il video saltava al punto toccato mentre ora questa operazione è possibile solamente se i comandi sono visibili a video.

Le novità più interessanti della nuova versione sono come sempre nascoste nel codice e Android Police ha provato a sviscerarle, analizzandolo in profondità. Tra le novità in arrivo, anche se come sempre Google potrebbe non implementarle mai, sembra esserci la possibilità di visualizzare l’anteprima di un video presente nella Home o nella sezione Trending.

Tenendo premuto sull’immagine di anteprima, dovrebbe dunque essere possibile far partire il video anche se non è chiaro il funzionamento di questa particolare modalità. Per gli artisti che sono soliti anticipare i loro concerti tramite YouTube dovrebbe esserci la possibilità di inserire un pulsante per permettere ai fan di avere maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti ma le informazioni a riguardo sono davvero poche.

Sembra infine che stia per arrivare concretamente la possibilità di decidere di quanti secondi avanzare o tornare indietro nel corso della riproduzione di un filmato. Nei vari test effettuati da Google era possibile avanzare o riavvolgere un video a scatti di 10 secondi mentre sembra che sarà possibile impostare durate differenti.

Come ricordato all’inizio, si tratta solamente di supposizioni basate sul codice della nuova release di YouTube per Android, che potrebbe cambiare con un prossimo aggiornamento, una situazione assolutamente normale per Google.