Se siete abituali visitatori della più grande enciclopedia di Internet, Wikipedia, sicuramente avrete sul vostro dispositivo l’app appositamente realizzata per Android.

Quest’ultima nelle ultime ore si sta aggiornando alla versione 2.0.110, che introduce un interessante novità per quanto riguarda i link contestuali. Questi link sono quelli che troviamo in ogni pagina di Wikipedia, ad esempio sugli anni, che ci consentono di approfondire un termine/evento specifico rimandandoci ad un altra pagina. Finora cliccando su questi collegamenti si veniva rimandati alla pagina corrispondente, nella nuova versione, invece, apparirà l’inizio della pagina come pop-up dal basso e, una volta letto, potremo tornare alla lettura originale, nascondendo il pop-up con uno swipe verso il basso, oppure approfondire aprendo la pagina. Nei seguenti screenshot potete apprezzare meglio questa funzione:

Altri cambiamenti riguardano una grafica più in linea col Material Design, il pulsante in alto a destra per condividere, salvare e copiare, e miglioramenti generali nelle performance. Potete scaricare la nuova versione dal Play Store, tramite il badge qua sotto:

org.wikipedia[\appbadge]