Ora WhatsApp per Android notifica se è in uso il client Web. Ma perché?

Ora WhatsApp per Android notifica se è in uso il client Web. Ma perché?
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/12\/WhatsApp5_tta-460x259.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/12\/WhatsApp5_tta-635x357.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/12\/WhatsApp5_tta.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/12\/WhatsApp5_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/12\/WhatsApp5_tta.jpg"}, "title": "Ora WhatsApp per Android notifica se \u00e8 in uso il client Web. Ma perch\u00e9?" }

Molti utenti WhatsApp nelle ultime ore stanno lamentando la presenza di una nuova notifica persistente sul proprio smartphone: con l’ultimo aggiornamento, infatti, WhatsApp web notifica se qualcuno sta utilizzando il vostro account da PC tramite l’applicazione per Mac OS o Windows, oppure da browser, tutto questo attraverso un avviso sul vostro smartphone Android.

whatsapp web notifica whatsapp web notifica
In realtà si tratta di una funzione già introdotta nella beta mesi e mesi fa, poi mai rilasciata sulla versione finale. Con l’ultimo aggiornamento, vale a dire con la versione 2.17.65, la notifica di WhatsApp web sembra essere arrivata sull’applicazione stabile, anche se non è attualmente visibile su tutti gli smartphone.

Su alcuni dispositivi è possibile eliminarla tramite il classico swipe verso destra o verso sinistra, anche se dopo qualche minuto la vedrete comparire nuovamente e sarete di nuovo costretti ad eliminarla. Su altri smartphone invece sembra essere persistente in maniera vera e propria senza alcuna possibilità di nasconderla.

In realtà potreste disattivare tutte le notifiche di WhatsApp, ma in questo modo vi ritroverete con un’applicazione completamente inutile che non vi avvisa nemmeno quando ricevete messaggi. Come se non bastasse, qualora abbiate uno smartwatch collegato, la stessa notifica comparirà anche sul vostro orologio, così come avviene sullo smartphone.

Al momento non c’è alcuna opzione per nasconderla, speriamo venga inserita con le prossime versioni. L’introduzione della notifica di WhatsApp web porta un vantaggio importante legato alla privacy: con questo avviso, anche se dimenticherete il PC aperto sulle vostre chat, saprete sempre se qualcuno sta spiando le vostre conversazioni da un’altra postazione.

Un’altra motivazione è da ricercare nel fatto che Android, in questo modo, non può chiudere il servizio in background responsabile della comunicazione con WhatsApp web. Vi è mai capitato di visualizzare una notifica di WhatsApp web con su scritto “telefono non connesso”, anche se avevate il dispositivo connesso alla rete?

Il problema così facendo non dovrebbe più presentarsi. Tuttavia si poteva arrivare allo stesso risultato senza che la notifica fosse realmente visibile o dando la possibilità all’utente di nasconderla, quindi presumibilmente la motivazione è soprattutto legata alla privacy.

Speriamo che gli sviluppatori decidano di dare la possibilità di visualizzare o meno la notifica di WhatsApp web, ci sono già arrivate numerose lamentele e noi stessi troviamo la cosa alquanto fastidiosa.

 

Condividimi!