WhatsApp, il più celebre servizio di messaggistica istantanea, aggiunge il supporto al Multi Media Server, in modo da migliorare decisamente l’esperienza di trasferimento file.

Il Multi Media Server, per chi non lo conoscesse, è un protocollo sviluppato direttamente da Microsoft sfruttato da WhatsApp per la condivisione di media, ora ospitati sui server di Facebook. Il team di sviluppo di WhatsApp era già al lavoro da mesi per supportare questo servizio e ora possiamo vederne i frutti.

Il supporto al Multi Media Server (abbreviato in MMS), il medesimo protocollo utilizzato per la funzionalità di streaming video, viene utilizzato per trasferire tutti i contenuti multimediali simultaneamente. Il vantaggio per l’utente è quello di poter scaricare in contemporanea diversi tipi di file senza dover aspettare il termine di ogni singolo download e sarà WhatsApp a stabilire, a seconda della circostanza, il numero di download contemporanei possibili.

Questa funzionalità è per ora compatibile solamente con GIF, documenti e video (questi ultimi solo su iOS), mentre per immagini, audio e altri file bisognerà attendere. Grazie al MMS in futuro potremo forse inviare immagini senza compressione e senza doverle inviare come file, permettendo una migliore qualità dei contenuti multimediali trasferiti.

Il supporto al Multi Media Server è in fase di rollout su WhatsApp per iOS e Android in questi giorni e non viene ovviamente a mancare la sicurezza fornita dalla crittografia end-to-end.