Dopo la recente introduzione della crittografia end-to-end nelle chatWhatsApp si appresta ad introdurre una nuova funzionalità, a lungo attesa dai suoi utilizzatori. Finora era possibile inviare documenti Office nelle chat ma l’app di messaggistica istantanea li convertiva in PDF, rendendone quindi impossibile la modifica da parte del destinatario.

Con il nuovo aggiornamento che sta raggiungendo gli utenti in questi giorni sarà finalmente possibile allegare documenti Office mantenendo il loro formato originale. Non è ancora chiaro l’elenco esatto dei formati supportati, ma con ogni probabilità troveremo il supporto ai file di  Microsoft Office e OpenOffice, sicuramente i più diffusi in ambito lavorativo.

WA-doc

Ovviamente il destinatario dovrà avere le opportune applicazioni per leggere e modificare i file così spediti, ma si tratta di un notevole passo avanti per WhatsApp che va così a colmare un’altra lacuna. Come sempre in questi casi la funzionalità potrebbe non essere immediatamente disponibile per tutti, oltre alla versione più aggiornata dell’applicazione è probabile che debba avvenire una abilitazione lato server, che dovrebbe avvenire lentamente per evitare un collasso dei server.

Per il momento sarà possibile inviare i documenti solo attraverso le app per Android e iOS mentre WhatsApp Web riceverà questa funzionalità solo in un secondo momento. Avete già ricevuto la nuova funzionalità? La trovate comoda o per voi è sufficiente poter inviare foto e video?

Via 1,2