Anche se in maniera decisamente più lenta rispetto ad alte applicazioni, e a quanto vorrebbero gli utenti, WhatsApp inserisce con una certa regolarità nuove funzioni all’interno della propria applicazione Android, passando ovviamente per il canale beta prima di proporle nella versione stabile.

È ancora una volta grazie a WABetaInfo, diventato ormai un’istituzione per quanto riguarda le anteprime legate a WhatsApp, che scopriamo una interessante novità disponibile a partire dalla versione beta 1.18.123, riguardante la registrazione dei messaggi vocali.

Nelle scorse settimane è stata finalmente semplificata la registrazione dei messaggi lunghi, con una gesture che evita di dover tenere premuto il pulsante di registrazione. Ora, grazie a un semplice “trucchetto”, è possibile ascoltare un’anteprima dei messaggi registrati prima di inviarli al destinatario.

È infatti sufficiente premere il tasto Home, o effettuare la relativa gesture nel caso utilizziate questo tipo di controlli, per fermare la registrazione, proprio come accade se ricevete una telefonata mentre state registrando. Ora dovrete semplicemente riaprire WhatsApp per trovare la situazione che vedete nell’immagine soprastante. Potete ascoltare il messaggio registrato, inviarlo al destinatario nel caso sia tutto a posto oppure eliminarlo grazie all’icona a forma di cestino.

Se usate spesso i messaggi vocali e vi piace questa possibilità non vi resta che scaricare la nuova beta dal Play Store di Google dopo aver effettuato, qualora non lo aveste già fatto, la registrazione al programma beta tramite questa pagina.

Android app sul Google Play